Informativa privacy - Attestazione dei Parametri Finanziari e del nulla osta per gli extracomunitari

Informativa per Attestazione dei Parametri Finanziari e del nulla osta per gli extracomunitari

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende fornire in maniera puntuale le informazioni previste dall’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come GDPR), in relazione ai trattamenti effettuati sui dati comunicati da extracomunitari che richiedono alla camera di Commercio il  rilascio di documentazione necessaria per ottenere il visto di ingresso in Italia per lavoro autonomo 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Toscana Nord-Ovest (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Leonida Repaci n. 16, 55049, Viareggio, (LU) che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica segreteria.generale@tno.camcom.it, ovvero all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Responsabile della Protezione Dati

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ha proceduto a nominare un proprio responsabile della protezione dati che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@tno.camcom.it oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.tno.camcom.it

Principi generali del trattamento dei dati personali

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi di:

  • liceità, correttezza, trasparenza: i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato;
  • limitazione della finalità: i dati sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo non incompatibile con tali finalità;
  • minimizzazione dei dati: i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • esattezza: sono adottate tutte le misure ragionevoli ed adeguate per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  • limitazione della conservazione: i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • integrità e riservatezza: i dati personali sono trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati 

I dati personali sono sono necessari per assicurare la corretta erogazione del servizio richiesto nella specie caratterizzato dalla prenotazione telematica di appuntamenti presso gli sportelli al pubblico della Camera di commercio.

Il mancato rilascio del consenso non le consentirà di completare la procedura telematica di prenotazione.
Le sono richiesti i seguenti Dati Personali: nome, cognome, e-mail e numero di telefono.

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’interessato, vedi art. 6, Lett. a) del R.U. 679/2016 (Gdpr), e dalla Legge 580/1993 e dallo Statuto camerale.

Categorie di dati trattati e modalità di trattamento 

•    dati anagrafici quali ad esempio nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita, residenza;

Il trattamento dei dati è effettuato, di norma, con modalità informatiche e previa adozione di misure di protezione per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nel rispetto dei principi del GDPR.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato 

Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

Comunicazione e diffusione di dati personali

I dati acquisiti dal Titolare potranno essere comunicati a soggetti terzi. In particolare ad Enti Pubblici per eventuali controlli sui requisiti da lei comunicati per l’esercizio dell’attività.

La Camera di commercio non trasferirà i Suoi dati personali a destinatari in un paese terzo rispetto al territorio dell’Unione europea, né ad organizzazioni internazionali.

Durata del trattamento

Trattandosi di dati utilizzati per l’emissione di provvedimenti amministrativi, per i quali questo Ente può essere soggetto a controlli, si ritiene di individuare il tempo di conservazione in misura pari a 10 anni.

Diritti dell’interessato

Secondo quanto stabilito dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, Le sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • se ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);

Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica privacy@tno.camcom.it , specificando nell’oggetto il diritto che si intende esercitare e allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all’interessato, un documento di identità dello stesso.

Aggiornato al 09/11/2023 - 08:57