Metrologia legale

La metrologia legale è un'attività che si occupa di assicurare la qualità e la veridicità delle misurazioni effettuate per il buon funzionamento della concorrenza e del mercato nell’ambito di scambi economici tra imprese e tra esse e i consumatori, o per altre finalità cui l’ordinamento attribuisce una particolare tutela (es. in ambito sicurezza, sanità, ambiente).

Scopo principale della Metrologia legale, in un'ottica di libera concorrenza, è la tutela del consumatore e la trasparenza del mercato.

Gli strumenti di misura sono gli strumenti per pesare o per misurare utilizzati nelle transazioni commerciali, comprese quelle destinate al consumatore finale. Gli strumenti metrici sono soggetti a procedure di omologazione, a controlli iniziali e periodici volti a garantire  il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica poiché sono destinati, tra l'altro, anche ad un utilizzo di tipo commerciale.

L'attività di controllo, diretto o indiretto, degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali, a garanzia della correttezza in ogni tipo di rapporto economico tra le parti, attraverso l'esattezza della misura è svolta dalle Camere di commercio.

Gli strumenti sono sottoposti a verificazione periodica secondo le modalità e le periodicità definite dal Decreto ministeriale 21 aprile 2017, n. 93.

Il controllo degli strumenti non è diretto esclusivamente alla repressione di comportamenti scorretti ed alla tutela dei consumatori, ma anche alla tutela degli operatori, che possono essere danneggiati da strumenti che non operano correttamente.

Per Info
Cosa sono preimballaggi o preconfezionati, le regole a cui deve attenersi il produttore e l'attività di vigilanza a cui sono sottoposti
I titolari degli strumenti di misura soggetti all’obbligo della verificazione periodica
Cos'è il cronotachigrafo e quali tipologie esistono
Aggiornato al 24/07/2023 - 17:11