Sportello unico del Registro Imprese per la gestione delle pratiche attivo da lunedì 15 gennaio

Uffici, apertura al pubblico, infografica postazioni lavoro pc

Da lunedì 15 gennaio p.v. è attivo un unico Sportello del Registro Imprese per la gestione delle pratiche delle tre provincie di Lucca, Massa Carrara e Pisa.

Un unico spazio amministrativo nel quale saranno gestite le pratiche di tutte le province di riferimento indifferentemente: un passo concreto verso la semplificazione e l’armonizzazione delle procedure.

Le attività sono riorganizzate in quattro servizi ciascuno dei quali con competenze specifiche trasversali rispetto ai territori di competenza, ed in particolare così individuabili:

• Sportello polifunzionale  e  per la digitalizzazione delle imprese a cui rivolgersi per tutte le attività di erogazione di output presso gli sportelli fisici o telematici (rilascio certificati, visure, elenchi, copie, nulla osta per extracomunitari, autenticazione copie; vidimazione e bollatura libri; esami di idoneità per mediatori; tenuta Ruolo Periti ed Esperti; pubblicazione dell’Elenco ufficiale dei protesti cambiari, visure protesti e accettazione domande di cancellazione protesti; rilascio certificati di origine e documenti per l’esportazione; rilascio carta nazionale dei servizi - CNS, carte tachigrafiche e SPID; Registri ambientali e raccolta Mud)
  • Registro imprese – società che seguirà, invece, tutte le pratiche che riguardano soggettivi collettivi (iscrizioni/modifiche/cancellazioni relative a società, cooperative, imprese sociali, start up, Pmi e incubatori; banca dati assetti proprietari; contratti di rete; atti di cessione di azienda; sezione Titolari Effettivi; cancellazioni d’ufficio ex art. 2490 cc e ai sensi del DL 76/2020.)
  • Registro imprese – imprese individuali e REA è, invece, competente per tutto ciò che riguarda le imprese individuali e le procedure concorsuali (iscrizioni/modifiche/cancellazioni relative a imprese individuali, al REA ed alle comunicazioni dei domicili digitali per tutte le imprese; adempimenti procedure concorsuali /curatori fallimentari per tutte le imprese; cancellazioni d’ufficio ex DPR 247/2004; aggiornamento d’ufficio dei domicili digitali; rapporti con i SUAP e fascicolo informatico di impresa.
  • Attività regolamentate – bilanci e verifiche legali si occuperà di tutte le attività collegate all’esercizio di attività regolamentate, al deposito dei bilanci e alle verifiche legali sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di notorietà presentate alla Camera (iscrizioni/modifiche/cancellazioni di imprese artigiane e con attività regolamentate; Maestri Artigiani; revisioni periodiche relative ad attività regolamentare (mediatori, agenti e rappresentanti ecc.); controlli in materia di esercizio abusivo della mediazione e procedimenti disciplinari; gestione dichiarazione conformità impianti; deposito bilanci ed elenchi soci; controllo a campione delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio.)

L’erogazione dei servizi rimarrà invariata presso gli sportelli fisici delle sedi camerali di Carrara, Lucca, Pisa Santa Croce sull’Arno e Viareggio.

Consulta le informazioni sugli orari di apertura delle sedi e i recapiti telefoni e mail

Pubblicata in data
Aggiornato al 16/01/2024 - 12:52