Programma formativo annuale dell'ente ADR CAM TNO FORMAZIONE - anno 2024

Per l'anno 2024 l'ente di formazione, accreditato dal Ministero di Giustizia, ADR CAM TNO FORMAZIONE ha in programma tre percorsi formativi rivolti ai Mediatori civili e commerciali e a coloro che intendono diventarlo.

  1. Corso di aggiornamento rivolto ai mediatori già iscritti nell’Elenco presso il Ministero della Giustizia valido per il mantenimento dell’iscrizione ai sensi dell’art. 42 delle disposizioni transitorie del D.M. n. 150/2023
  2. Corso iniziale mediatori, conforme a quanto disposto dall’art. 23 del D.M. n. 150/2023, rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico in giurisprudenza ovvero coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da giurisprudenza, oppure sono iscritti ad un ordine o collegio professionale essendo in possesso di laurea triennale
  3. Corso di approfondimento giuridico per coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da giurisprudenza, oppure sono iscritti ad un ordine o collegio professionale essendo in possesso di laurea triennale, e sono pertanto nella condizione di dover attestare la partecipazione e il superamento delle prove finali di questo ulteriore corso in aggiunta al corso iniziale per mediatori, come previsto dall’art. 23, commi 6 e 7, del D.M. n. 150/2023

L’acquisizione del titolo abilitante di mediatore al termine dei corsi non dà accesso diretto all’elenco dei mediatori dell’Organismo ADR CAM TNO.

ADR CAM TNO alla conclusione del corso iniziale e di quello di approfondimento giuridico darà luogo, in base alle proprie necessità, alla riapertura delle iscrizioni nell’elenco dei mediatori. L’iscrizione sarà determinata in base agli esiti degli esami finali.

I discenti potranno chiedere di partecipare a 10 tirocini affiancando il mediatore in mediazioni con adesione della parte invitata presso l’Organismo di Mediazione ADR CAM TNO ovvero presso altri Organismi di Mediazione iscritti al Registro del Ministero della Giustizia sulla base di apposite convenzioni.

Responsabile scientifico

Il Prof. Avv. Francesco P. Luiso, già Professore Ordinario di Diritto Processuale civile presso l’Università di Pisa, docente di grande esperienza in materia di mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie è il Responsabile scientifico di ADR CAM TNO FORMAZIONE.

E’ in corso l’accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Corso di aggiornamento mediatori civili e commerciali

Si tratta di formazione per il mantenimento dell’iscrizione nel Registro mediatori presso il Ministero della giustizia (art. 42 DM 150/2023)

Il programma è articolato in:

  • 3 moduli online: 2, 4 e 5 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle 18:00 
    (3/4 del corso online come previsto dall’art. 23 comma 3 del D.M. 150/2023)
  • 1 modulo in presenza: 10 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede camerale di Pisa con valutazione finale
    (1/4 del corso online come previsto dall’art. 23 comma 3 del D.M. 150/2023)

Per il dettaglio del programma e le modalità di partecipazione si rimanda alla pagina del corso.

Corso iniziale per mediatori civili e commerciali

Si tratta di formazione obbligatoria per l'iscrizione nel Registro mediatori presso il Ministero della giustizia

Il corso di 88 ore, di cui 28 erogate in modalità online e 60 erogate in presenza, si suddivide in 9 moduli teorici e 6 moduli pratici:

  • moduli teorici: 44 ore di cui 28 online e 16 in presenza ex art 23 c. 3 DM 150/2023 luogo di svolgimento in presenza presso la sede di Pisa
  • moduli pratici: 44 ore in presenza ex art 23 c. 4 DM 150/2023) luogo di svolgimento presso la sede di Pisa

Per il dettaglio del programma e le modalità di partecipazione si rimanda alla pagina del corso.

Corso di approfondimento giuridico per mediatori non laureati in giurisprudenza (art. 23 commi 6 e 7 del DM 150/2023)

Si tratta di formazione per chi ha conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da giurisprudenza, oppure per gli iscritti ad un ordine o collegio professionale in possesso di laurea triennale, che devono attestare la partecipazione e il superamento delle prove finali di questo ulteriore corso in aggiunta al corso iniziale per mediatori, come previsto dall’art. 23, commi 6 e 7, del D.M. n. 150/2023.

Il corso di 14 ore si svolge in modalità online

Per il dettaglio del programma e le modalità di partecipazione si rimanda alla pagina del corso.

 

Aggiornato al 12/03/2024 - 12:22